Pagine

giovedì 30 giugno 2016

Conclusioni sul libro "Dolci naturali"

Nel mese di giugno abbiamo testato Dolci naturali, di Amber Rose, un libro che ci ha colpito per le bellissime foto e le ricette intriganti.


Diciamo che in linea di massima è stata una buona scelta a meno che voi non voleste fare le pavlove, quelle proprio non sono il forte dell'autrice.
Le dosi dello zucchero rispetto agli albumi sono sbagliate e anche le quantità sono esagerate, per una torta dove bastavano 2 albumi, Amber Rose ne ha usati 8, insomma se non volete buttare tutto ma avete voglia di pavolva seguite le nostre ricette non quelle del libro.



Per le altre ricette invece diciamo che sono state molto soddisfacenti, magari con qualche piccolo accorgimento come vi abbiamo suggerito nei post, quindi per noi il libro è comunque promosso (con debito a settembre per le pavlova) e si merita una faccina così :

Ora arriviamo alla parte più attesa, la proclamazione della vincitrice di questo mese.  La ricetta dei cupcakes ha riscosso molto successo e per questo abbiamo deciso di scegliere non una ma bensì 2 vincitrici questo mese.

Vi assicuriamo che questa volta è stato veramente difficile scegliere, le ricette erano tutte molto buone e creative.

Quindi le vincitrici per il mese di giugno del Crazy taste sono :

Elisabetta del blog Ma come cucini con i suoi Exotic cupcakes


 e Tina de blog Tartetatina con suoi Cupcakes all'albicocca


 I nostri complimenti ad entrambe !

mercoledì 29 giugno 2016

Torta al cocco con yogurt greco e sciroppo di lime

Quando penso al cocco immancabilmente la mia mente va al venditore di cocco sulla spiaggia (il famoso "cocco bello"!) per cui fare l'associazione cocco-estate per me è inevitabile. Ecco perchè nella scelta delle ricette tratte dal libro "Dolci naturali" ho deciso di preparare questa torta.

Si tratta di un dolce davvero semplice, forse un po' troppo compatto se mangiato al naturale, perfetto se accompagnato dallo yogurt o per i più golosi da gelato o panna montata.


TORTA AL COCCO CON YOGURT GRECO E SCIROPPO DI LIME

La ricetta la trovate nel mio blog.

 

martedì 28 giugno 2016

Pavlova all'acqua di rose e pistacchi con le fragole

Come seconda ricetta tratta dal libro Dolci naturali anch'io, come Anna, avevo scelto una pavlova, attirata dalla meravigliosa foto del libro, non ho saputo resistere a  questa preparazione. La ricetta mi era sembrata starna fin da subito, ma facendo fede all'immagine e al fatto che l'autrice del libro, Amber Rose, è originaria della Nuova Zelanda, Paese che insieme all'Australia vanta la pavlova come dolce tradizionale, (si narra infatti che la pavlova fu creata in un hotel a Wellinton, in Nuova Zelanda, nel lontano 1926 da uno chef in onore della ballerina Anna Pavlova) ho messo da parte i miei dubbi è provato a preparare la meringa secondo la ricetta proposta dall'autrice. E bene il risultato è stato questo:

un meraviglioso disco volante costellato da puntini verde pistacchio! :-(

Inutile dire che quindi i miei dubbi in merito alla ricetta erano fondati. Vi riporto qui per correttezza la ricetta presente nel libro della meringa e vi spiego quali sono secondo me gli sbagli fatali che hanno portato a questo risultato.

Ingredienti
  • 5  albumi di uova grandi allevate all'aperto
  • 180 g di zucchero di canna fine
  • 2  cucchiaini di aceto di sidro mele
  • 1 cucchiaino di acqua di rose
  • una presa di sale
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 60 g.  di pistacchi tritati + altri per decorare
Si notano tre errori a una prima lettura e sono i seguenti:
  1. Gli albumi vanno pesati per fare le meringhe SEMPRE! Non ci sono due uova che hanno lo stesso peso e in pasticceria bisogna essere precisi specie in casi come questi in cui bisogna bilanciare il peso degli albumi con quello dello zucchero.
  2.  Lo zucchero deve essere in un rapporto con gli albumi che varia da 1:1 o 1:2. Esempio: 100 g di albume e 100 g di zucchero, oppure 100 g di albume e 200 g di zucchero. In questa ricetta non avendo il peso degli albumi è impossibile rapportarlo al peso dello zucchero e questo è sicuramente un importante elemento per la corretta riuscita di una meringa che qui manca del tutto.
  3. Sfatiamo il mito che il sale serva a montare meglio gli albumi! In realtà il sale all'inizio della montatura aiuta l'albume a montare, ma poi destabilizza la schiuma che si è creata e la meringa comincia a perdere liquidi in maniera copiosa, cosa che non accade, o che per lo meno avviene in maniera attenuata, se non si aggiunge il sale. Inoltre la meringa montata senza aggiunta di sale ha una struttura più lisca e regolare mentre quella montata col sale risulta più granulosa e irregolare. Insomma se il sale in un primo momento sembra aiutarvi nella preparazione si rivela deleterio subito dopo. Qui la ricetta dice di aggiungerne addirittura una presa, nemmeno un pizzico, di sale con il risultato che il disco volante che ho ottenuto era anche molliccio e gommoso visto che in cottura la meringa ha rilasciato tantissimo liquido, per il principio che ho spiegato poco fa.
Insomma con questi presupposti non poteva nascere nulla di buono. Sono delusa, perché quella rappresentata nel libro non è sicuramente la pavlova ottenuta seguendo la ricetta proposta. 
Quindi la mia faccia per questa ricetta è sicuramente delusa e triste.


Comunque se volete leggere la ricetta della pavlova fatta secondo i giusti canoni potete passare dal mio blog e leggere  la ricetta delle mie Mini pavlove all'acqua di rose e pistacchi con fragole.
Ero troppo curiosa ormai di provare questa pavlova quindi riadattando la ricetta della meringa secondo le giuste proporzioni tra albumi e zucchero e NON aggiungendo il sale, ho rifatto la meringa aromatizzandola all'acqua di rose e aggiungendo i pistacchi e seguendo le indicazioni della Rose per quel che riguardava la farcitura e la decorazione il risultato è stato ottimo


Elisabetta 


giovedì 23 giugno 2016

Frittelle scozzesi di farina di grano saraceno con burro all'albicocca


Le frittelle scozzesi o drop scone scozzesi, sono una sorta di pancake in versione più piccola.
Sono squisite da mangiare per colazione accompagnate da composte di frutta, yogurt greco, miele, sciroppo d’acero, marmellate oppure, come in questo post, spalmate con un po’ di burro all’albicocca. Un accompagnamento molto particolare e inusuale.

Questa è la seconda ricetta, che io personalmente ho scelto dal libro “Dolci naturali” di Amber Rose, che stiamo testando col gruppo di Cakes Lab.
Amber Rose è cresciuta in Nuova Zelanda, in una casa con orto e frutteto e prepara dolci seguendo le stagioni, evitando la farina bianca 00 e lo zucchero raffinato. Quindi le sue frittelle sono preparate con farina di grano saraceno, farina di farro e miele.





Per vedere com'è andata con questa ricetta passate a trovarmi nel mio blog.

Natascia




lunedì 20 giugno 2016

Pavlova di frutti di bosco a strati

Oggi avrei dovuto mostrarvi la pavlova presa dal libro di Amber Rose, Dolci naturali, ma temo che l'autrice abbia qualche problema con le meringhe.
Le foto del libro mi avevano fatto sognare, io amo le meringhe e la pavlova e questa stupenda torta mi attirava tantissimo, purtroppo è stato un completo fallimento.
C'è troppo poco zucchero per quella quantità di albumi, che sono comunque veramente troppi per dover fare solo 3 dischi di meringa. A me ne sono venuti 8. La temperatura del forno poi era troppo alta, così lo zucchero ha caramellato rendendo tutto gommoso e scuro.
Non ho potuto fare altro che buttare tutto e consolarmi con un dolce con la meringa ma fatta con la mia ricetta.
Questa volta la ricetta di Amber Rose si merita proprio una brutta faccina.


giovedì 16 giugno 2016

Pudding di riso integrale


Scoperto attraverso le amiche di  Cakes Lab il libro Dolci Naturali di Amber Rose ho voluto provare il pudding di riso integrale alle  noci.
 Innamorata da sempre dei pudding, quando sfogliando il bellissimo libro mi sono imbattuta in questo con riso integrale ne immaginavo il profumo ancor prima di prepararlo, e così è stato.


Amber nel libro sceglie le prugne, ho preferito le ciliegie perchè di stagione

Faccetta con bocca aperta allora! Anche mio marito oggi ha gradito molto.

La ricetta nel mio blog

Daniela


lunedì 13 giugno 2016

Torta pesche e pinoli

Eccomi a raccontarvi della mia prima ricetta scelta per il Cakes Lab di Giugno. Il libro è Dolci Naturali e l'autrice ci regala tante belle ricette a base di frutta realizzate con vari tipi di farina e zucchero, io, vista la stagione, ho scelto questa torta che prevedeva l'utilizzo delle pesche, ma questa base è perfetta per creare una torta con qualsiasi frutto di stagione.


La ricetta la trovate nel mio blog.


Letizia


venerdì 10 giugno 2016

Deliziose coppette di cioccolato e ciliegie


Un'altra ricetta dal libro "Dolci naturali" di Amber Rose.

Le coppette di cioccolato e ciliegie sono piccoli dolci da forno monoporzione, al cucchiaio, golose e  morbide. Sono paragonabili ai Tortini con cuore caldo di cioccolato. Si servono però in coppette. Io ho usato le cocotte singole da soufflè in ceramica.
Amber nel suo libro le definisce: sostanziose, piccole, molto facili e dal gusto paradisiaco.
Sono proprio così: lo confermo!


Passate dal mio blog per la ricetta completa.
Natascia



mercoledì 8 giugno 2016

Crumble di albicocca e pistacchi

Anche oggi una ricetta da Dolci naturali, il libro di questo mese. Ho scelto il crumble di albicocche visto che cominciano le prime albicocche buone e dolci.
E' un dolce semplice che unisce la golosità dei dolci alla bontà della frutta fresca.
Per sapere come è andata e leggere la ricetta vi aspetto come sempre sul mio blog, intanto vi lascio questa foto nella speranza di ingolosirvi un po'.


Seguite le altre ricette qui sul blog e giocate con noi a Crazy taste

lunedì 6 giugno 2016

Torta con lavanda limone e miele

Come prima ricetta da testare dal libro Dolci naturali di Amber Rose ho scelto una ricetta semplice ma allo stesso tempo particolare la torta con miele lavanda, limone e miele. Un connubio di sapori che mi ha subito incuriosito e che non mi ha deluso.


Un intenso profumo di lavanda con note di limone invaderà la casa una volta sfornato questo dolce e per un attimo penserete, chiudendo gli occhi, di trovarvi in Provenza al centro di una distesa di campi di lavanda. Man mano che la torta si raffredderà il profumo si farà più tenue, più dolce, ma basterà assaggiarne un boccone per essere di nuovo per assaporare un gusto aromatico e delicato.
Accompagnamento ideale di una buona tazza di tè, servita con dello yogurt greco o della crème fraîche darà il meglio di se.




Non vi resta che passare dal mio blog per leggere la ricetta completa di questa torta, che secondo me merita di essere provata almeno una volta.

Elisabetta

venerdì 3 giugno 2016

Libro e contest Giugno 2016

Il libro che ci farà compagnia per tutto il mese di Giugno, secondo le parole dell'autrice, nasce dall'idea di invogliare i lettori a esplorare il mondo dei dolci seguendo il ritmo delle stagioni, e a nutrirsi in modo sano senza però rinunciare a qualche peccato di gola.
Questo proposito lo si percepisce già dal titolo del libro: "Dolci Naturali" edito da De Agostini.
L'autrice Amber Rose cresciuta in Nuova Zelanda in una casa circondata da un orto e da un frutteto fin da piccola ha iniziato ad acquisire familiarità col cibo e a scoprire come al variare delle stagioni, cambino anche i prodotti che la natura mette a disposizione.
Questo libro è un compendio di ricette di dolci fatti in casa, semplici da preparare ma con ingredienti diversi dal solito. La farina bianca cede il passo a farine come quelle di farro, segale e grano saraceno e lo zucchero raffinato è sostituito da miele, zucchero grezzo e altri dolcificanti naturali. 
Più di 100 ricette tra torte, pudding, crostate, meringhe, piccola pasticceria, creme e composte, tutte preparate con frutta di stagione. 
Inoltre una pagina è dedicata ai fiori edibili mentre una sezione è incentrata sulla preparazione di tè e tisane pensate per accompagnare questi piccoli peccati di gola sani e genuini. 
Insomma ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le stagioni questo mese nel laboratorio del Cakes Lab!


Lo staff ha già fatto le sue scelte e testerà le seguenti ricette:
Letizia: Torta al cocco con yogurt greco e sciroppo di lime e Torta con pesche e pinoli 
Natascia: Deliziose coppette di cioccolato e ciliegie e Focaccine scozzesi con burro all'albicocca 
Elisabetta:  Pavlova all'acqua di rose e pistacchi con fragole e Torta con lavanda, limone e miele
Anna: Pavlova ai frutti di bosco a strati e Crumble di albicocca e pistacchi
In più ci sarà la ricetta testata da Daniela, la vincitrice del mese di Giugno.

La sfida del mese, invece, vi vedrà impegnati nel rivisitare questi deliziosi Cupcakes alla frutta.
Con tutta la frutta che la natura ci regala in questo periodo dell'anno, siamo sicure che saprete stupirci come non mai. 



     

 CUPCAKES ALLA FRUTTA 

      Per i cupcakes
    150 gr. di farina di farro
    1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
    60 gr. di burro ammorbidito
    90 gr. di sciroppo d'acero o miele
    100 gr. di yogurt
    1 uovo
    La scorza grattugiata di un limone bio
    ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    100 gr. di frutta
         Per la glassa
    250 gr. di formaggio fresco
    50 gr. di sciroppo d'acero o miele
    125 gr. di frutta
   Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia per cupcakes con i pirottini di carta.

Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con un frullino elettrico, aggiungete un cucchiaio colmo di misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l'uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l'impressione d'impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, lo sciroppo d'acero, l'estratto di vaniglia e la scorsa di limone. Per ultimo aggiungete la frutta che avete scelto. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate 12-15 minuti.
Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare.

Per preparare la glassa lavorare il formaggio fresco con lo sciroppo d'acero (o con il miele) fino a quando il composto non sarà liscio. Mescolateci il succo di un po' della frutta che adopererete per decorare i cupcakes.

Spalmate la glassa sui cupcakes e decorate con la frutta scelta a piacere.

Importante! La ricetta  base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:.


1) potete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta ma le proporzioni degli ingredienti devono rimanere invariate 
2) potete cambiare il tipo di farina 
3) potete cambiare il tipo di frutta
4) potete cambiare il gusto dello yogurt
5) potete variare gli aromi 
6) potete sostituire lo sciroppo d'acero o il miele con lo sciroppo d'agave ma non potete utilizzare lo zucchero.
7) tutto il resto e il procedimento deve rimanere INVARIATO 




"CRAZY TASTE" 
 (Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

Ed ecco le regole per partecipare: 

· Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito.


· I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 3 al 28 giugno 2016, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";


· Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.


· Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.



Criteri di Valutazione:

· presentazione del dolce
. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff! Il vincitore sarà decretato il 30 giugno e farà parte del nostro staff per il mese di Luglio! 



Le nostre proposte:







Elisabetta: Cupcakes alle more