Pagine

mercoledì 31 dicembre 2014

MACARON di ANGELA DRAKE secondo il CAKES LAB TESTE & TASTE

Anche questo libro che ci faceva un'immensa paura è giunto al termine...alla fine prossimo ritenerci soddisfatte,  parte qualche titubanza e mezzi disastri iniziali è filato tutto liscio!




Ma veniamo al nostro giudizio:

CONTRO
  • Qualche disastro iniziale per via della temperatura del forno e per l'umidità.

PRO

  • I passaggi delle ricette sono scritti bene.
  • Il gusto delle ricette scelte ha soddisfatto tutte.
  • La sfida macarons ha appassionato tutte noi


Per tutti questi motivi questo libro si merita:



Al porossimo libro!

lunedì 29 dicembre 2014

Macarons Zafferano e Cardamomo

Eccoci arrivati all'ultima ricetta tratta dal libro "MACARON", questo mese la sfida è stata dura perchè questi dolcetti sono molto insidiosi ... i primi che ho preparato, quelli al pistacchio, erano buonissimi, ma un po' grossi, questi, dal gusto particolare, sono venuti decisamente meglio, ma la strada da fare è ancora lunga!

La scelta del gusto è stata abbastanza casuale, mi piacevano tutti, ma avendo in casa questi ingredienti ho deciso di sperimentare questa insolita accoppiata.


MACARONS ZAFFERANO E CARDAMOMO

Ingredienti per 16 dolcetti:
  100 gr di mandorle tritate
200 gr di zucchero a velo
gli albumi di 2 uova grandi
1/4 di cucchiaio di stimmi di zafferano + altri per decorare
50 gr di zucchero semolato
colorante alimentare giallo

Ripieno:
4 cucchiai di burro ammorbidito
1 semi finemente tritati di 4 baccelli di cardamomo
200 gr di zucchero a velo setacciato
 
Riunite le mandorle tritate e lo zucchero a velo in un mixer e lavorateli per 15 secondi. Traferite il composto ottenuto in una ciotola. Ricoprite di carta da forno due teglie da forno.

Mettete gli albumi e gli stimmi di zafferano tritati in una grossa ciotola e montateli a neve. Aggiungete un po' allo volta lo zucchero semolato e sbattete fino a ottenere una meringa.
Incorporate la quantità di colorante sufficiente per dare al tutto un colore giallo chiaro.
 
 
Con una spatola, unite alla meringa il composto di mandorle, un terzo per volta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l’impasto finchè non diventa sodo ed omogeneo. 
 
Versate il composto in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta da un centimentro. Create 32 cerchietti sulle teglie e sbattetele delicatamente sulla superficie di lavoro per eliminare le bolle d’aria. Cospargete con gli stimmi di zafferano aggiuntivi. Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°.
 
Fate cuocere nel forno preriscaldato per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare per altri 10. Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.

Per il ripieno, sbattete in una ciotola il burro e i semi di cardamomo finchè il composto non diventa chiaro e soffice. Incorporate un po' alla volta lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Utilizzatelo infine per incollare tra loro le due metà dei macaron.
 
 
 
NOTE:

La ricetta è spiegata molto bene, anzi, all'inizio del libro l'autrice ha preparato una serie di indicazioni da eseguire e rispettare per realizzare un perfetto macaron.
Ancora un volta mi sento di consigliare di utilizzare farina di mandorle già pronta per avere una grana più fine che renderà il composto più omogeneo e quindi meglio lavorabile.
Anche stavolta ho trovato poco pratico misurare il burro in cucchiai, avrei preferito la dose in grammi.
Per l'asciugatura può volerci più tempo, soprattutto se li prepariamo in una giornata umida.
Controllare la cottura anche in base al colore del macaron, devono formare una crosticina all'esterno e rimanere morbidi all'interno.
 
 
Per me questa ricetta è:

Letizia
 

venerdì 19 dicembre 2014

MACARONS SPEZIATI ALLE MELE...(provata da Valentina!!)

E questo mese è toccato a me far parte del Cakes Lab. Emozionatissima e contentissima di aver vinto il contest di novembre, un pò meno quando ho scoperto il libro del mese. I macarons, questi dolcetti malefici che ti escono quando vogliono loro. Prima di avventurarmi con la ricetta di Angela Drake, avevo provato due volte a farli e nemmeno una volta mi sono usciti. Ma dovevo riprovarci: così la mia scelta è caduta, quasi scontata, sui macarons speziati alle mele: che dire cannella e mele sono la mia coppia preferita in cucina e la curiosità di abbinarli in questo dolce mi hanno attirato subito.





INGREDIENTI:

100gr di mandorle tritate (io le ho ridotte a farina)
200gr di zucchero a velo
un cucchiaino di cannella in polvere
gli albumi di due uova grandi (io ho usato tre medie, sono circa 100gr)
50gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

450gr di mele sbucciate, senza torsolo tagliate a pezzi
3 cucchiai di zucchero semolato
un cucchiaio di acqua




PREPARAZIONE:
Disporre le mandorle tritate, lo zucchero a velo e la cannella in un mixer  e lavorateli per circa 15 secondi. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola. Ricoprite di carta da forno due teglie da forno.
mettete gli albumi in una grossa ciotola e montateli a neve. Unite un pò alla volta lo zucchero semolate e sbattete fino ad ottenere una meringa. Con una spatola unite alla meringa il composto alle mandorle, un terzo alla volta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare il composto finchè non diventa sodo ed omogeneo.
Versatelo quindi in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta da un cm (io ho tagliato la parte finale della sacca, non avendo la bocchetta). Create 32 cerchietti sulle teglie (io ho disegnato dei cerchietti da un cm sulla carta forno aiutandomi con il tappo di circa 2 cm) e sbattetele delicatamente sulla superficie da lavoro per eliminare le bolle d'aria.
Cospargete di noce moscata e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°.
Fate cuocere nel forno preriscaldato per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare per altri 10. Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.
Per il ripieno riunire le mele, lo zucchero e l'acqua in una casseruola. Coprite e fate sobbollire per 10 minuti, finchè non diventano tenere. Schiacciatele con la forchetta fino ad ottenere una purea, poi lasciate  riposare il composto così ottenuto.
Utilizzatelo infine per incollare tra loro le due estremità dei macaron.

CONSIDERAZIONI:
Ricetta ben spiegata, soprattutto la parte della "costruzione" dei macarons. Sono usciti benissimo e il sapore è qualcosa di fantastico. Un sapore molto natalizio. Diciamo che io ci avrei messo un cucchiaino in più di cannella, perchè si sentiva molto poco. Io consiglio di frullare la purea di mele (non eccessivamente) per renderla più spalmabile sui macaron.
Ottima ricetta e passaggi ben spiegati. 



VALENTINA 

lunedì 15 dicembre 2014

Macarons alla crema al caffè

Eccomi qua alle prese con questo "mostro sacro" della pasticceria contemporanea... le ricette proposte da Angela Drake sono la classica versione con meringa francese (cioè "a crudo")...



Per 16 dolcetti (a me ne sono venuti 20)

100 gr di mandorle tritate (farina di mandorle è meglio)
1 cucchiaino di caffè solubile (se avete come me quello in granelli pestateli con il batticarne prima per renderli una polvere)
200 gr di zucchero a velo
gli albumi di 2 uova grandi
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di cristalli di zucchero leggermente pestati (io ho usato lo zucchero di canna demerara)

Ripieno:

100 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di burro ammorbidito
2 cucchiai di caffè nero bollente (io tiepido)
200 gr di zucchero a velo setacciato (io ne ho messi 100 gr ed era già molto dolce così) 



Versate le mandorle, il caffè solubile e lo zucchero a velo in un mixer e lavorate il tutto per 15 secondi. (Mi raccomando dopo aver mixato setacciate benissimo lo zucchero e le mandorle per avere dei macaron senza antiestetici grumi).
Mettete il composto così ottenuto in una ciotola. Ricoprite di carta forno due teglie da forno.

Disponete gli albumi in una grossa ciotola e sbatteteli con una frusta finché non si formano delle montagnette soffici. Aggiungete un pò alla volta lo zucchero semolato e sbattete fino ad ottenere una meringa. 
Con una spatola, unite il composto di mandorle alla meringa, un terzo per volta.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l'impasto finché non diventerà sodo e omogeneo.

Versatelo quindi in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di 1 cm e deponete 32 cerchietti di impasto sopra la carta da forno.


Sbattete piano la teglia sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria. Cospargete di cristalli di zucchero. Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°.

Fate cuocere nel forno preriscaldato a 160° per 10-15 minuti (io 140° per circa 15 min) e poi lasciateli raffreddare per altri 10.
Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.
Per il ripieno, disponete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con un mixer fino ad ottenere un composto cremoso.  

Spalmatelo su metà dei macarons e chiudete con i rimanenti.


Le mie osservazioni sui macaron:
La prima infornata è andata malissimo... ho sbagliato ad amalgamare il t.p.t. (zucchero e mandorle - e nel mio caso caffè) quindi state attenti a montare bene la meringa e non smontarla quando inserite le polveri.... ed ho usato un tappetino di silicone per macaron... non so come vi trovate con il vostro, ma se vi restano tutti attaccati sotto e poco cotti il problema è quello!!
Quindi ho usato la carta forno e per farli più precisi ho disegnato dei cerchietti di circa 3 cm su dei fogli che poi ho sfilato da sotto la carta forno prima di infornare.
Questi che vedete in foto li ho cotti a temperatura più bassa di 160° perchè i primi si sono bruciati... sono stata sui 140° per circa 15 min.


Conclusioni:
Non so se dipende dalla ricetta o dalla mia scarsa abilità, ma come vedete il collettino non è perfetto, è un po' "spanciato" credo che appena avrò un attimo proverò la versione con la meringa italiana (cioè con gli albumi pastorizzati con lo sciroppo di zucchero a 118°) perchè pare che vengano meglio... in caso vi saprò ridire. Per quanto riguarda il sapore, benchè siano dolci (ed io ho dimezzato lo zucchero nella crema) a me piacciono davvero un sacco!!
Per questo la mia faccina non può che essere:



Valeria

venerdì 12 dicembre 2014

Macarons alla Vaniglia

Ed ecco la mia prima volta alle prese con i Macarons... squisiti dolcetti che hanno bisogno di molta attenzione nella loro preparazione. Per questo motivo da tempo leggevo il libro così bello e colorato senza mai provare a farli, ma ecco che mi tocca testarli...ed ho scelto il classico dei classici:



MACARONS ALLA VANIGLIA

ingredienti
(per 16 dolcetti)
100 g di mandorle tritate
200 g di zucchero a velo
gli albumi di 2 uova grandi
50 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

per il ripieno:
4 cucchiai di burro ammorbidito
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di zucchero a velo setacciato

Versate le mandorle tritate e lo zucchero a velo in un mixer e lavorateli per 15 secondi (io per esperienza con altre ricette ..ho scelto da subito la farina di mandorle già pronta e ho fatto lo stesso questo procedimento al mixer con lo zucchero a velo per 15 secondi...altrimenti non si setaccerà mai!)
Ricoprite di carta da forno due teglie da forno.

Disponete gli albumi in una grossa ciotola e sbatteteli con una frusta finché non si formano delle montagnette soffici. Aggiungete un pò alla volta lo zucchero semolato e sbattete fino ad ottenere una meringa. Incorporate anche l'estratto di vaniglia. ( io ho utilizzato la planetaria con successo e incorporato l'estratto prima dello zucchero semolato)

Con una spatola, unite il composto di mandorle alla meringa, un terzo per volta.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l'impasto finché non diventerà sodo e omogeneo (consiglio di fare movimenti ampi dalle pareti verso il centro della ciotola dal basso verso l'alto..fino a ottenere un composto omogeneo e che cade lento a nastro dalla spatola)

Versatelo quindi in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di 1 cm e deponete 32 cerchietti di impasto sopra la carta da forno.
Sbattete piano la teglia sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria.
Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti e preriscaldate il forno a 160° (come dice anche  l'autrice la superficie dei macarons si asciugherà e si formerà una crosta sottile in modo da poter toccare delicatamente la superficie senza sporcarsi le dita...verissimo!)
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 160° per 10-15 minuti. ( io consiglio di abbassare molto la temperatura...140°/150 statico...e di aprire il portello del forno dopo appena i primi 10 minuti per far uscire l'umidità ..visto che la prima infornata non era andata benissimo, si erano alzati troppo e in maniera irregolare)
Lasciate raffreddare per altri 10 minuti.
Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto su una gratella.
Per il ripieno, sbattete in una ciotola il burro e l'estratto di vaniglia finché il composto non diventa chiaro e soffice.
Incorporate un pò alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Spalmatelo su metà dei macarons e chiudete con quelli rimasti. (io per ognuno ho deposto una chioccolina del composto e ho chiuso con la metà del dolcetto spingendo delicatamente..e il ripieno si splamava perfettamente da solo!)


CONSIDERAZIONI PERSONALI
Per essere la prima volta...posso ritenermi soddisfatta, soprattutto dopo l'orrore della prima infornata vederli crescere regolari verso l'alto è stata una gioia!..
Ma per la consistenza devo e voglio riprovare perché sono usciti leggermente vuoti all'interno..ormai ho rotto il ghiaccio e troverò prima o poi l'equilibrio giusto tra cottura e umidità nel forno
Per la dolcezza io non faccio testo, adoro la crema al burro e i dolci "dolci" ..per cui tra l'impasto dolce del macaron e il ripieno..per me è stato un trionfo piacevole di dolcezza :D
Comunque la ricetta è spiegata benissimo ed è questione di molta attenzione da avere...ecco secondo me la temperatura indicata è un pò altina per una buona riuscita, o almeno per il mio forno!
la faccina che asssegno a questa avventura è questa:

Carla

martedì 9 dicembre 2014

MACARONS alla NOCCIOLATA

E' arrivato anche per me il momento tanto temuto...fare la preparazione più difficile della pasticceria...i MACAROS!!
Questo libro è sulla mensola della mia libreria da un bel po' di tempo, ma per fortuna le mie amiche dello staff, prese dall'entusiasmo hanno proposto di provarlo insieme! Non potevo che scegliere la nocciolata...chi mi segue sa che ho una passione per la nocciola e il cioccolato!




Ingredienti: (per 16 dolcetti)

75g di mandorle tritate
25g di nocciole finemente tritate + 1 cucchiaio tagliate finemente per guarnire
200g di zucchero a velo
2 albumi di uova grandi
50g di zucchero semolato

ripieno:
110g di nocciolata o crema spalmabili al cioccolato




Procedimento:

Versate le mandorle e le nocciole tritate assieme allo zucchero a velo in un mixer e lavorate tutto per 15 secondi. mettete il composto così ottenuto in una ciotola. Ricoprite con della carta da forno due teglie da forno.
Disponete gli albumi in una ciotola e sbatteteli con una frusta finché non si formano delle montagnette soffici. aggiungete lo zucchero semolato un po' alla volta e sbattete fino ad ottenere una meringa.
Con una spatola, unite il composto di mandorle alla meringa, un terzo per volta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l'impasto finché non diventerà sodo ed omogeneo.
Versatelo quindi in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta da 1 cm. create 32 cerchietti sopra la carta da forno.


Sbattete piano piano la teglia sulla superficie di lavoro per eliminare le bolle d'aria. cospargete di nocciola tagliata e fate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°C.
Cuocete per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare per altri 10. Staccate delicatamente i macarons dalla carta forno e lasciateli raffreddare del tutto.
Spalmate la nocciolata su metà di macarons  e chiudeteli con l'altra metà.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Ho provato questa ricetta due volte, la prima è stato un flop, ma è stata colpa mia, ho voluto per forza provarli nella pausa pranzo, ho calcolato male i tempi e così son dovuti stare a riposo 6 ore invece della mezz'ora indicata, e in più ho sbagliato completamente la cottura (leggi li ho bruciati!).
La seconda volta è andata decisamente meglio, siamo lontanissimi dalla perfezione, ma per le prime volte possiamo accontentarci!
Una nota personale, secondo me sono un po' troppo dolci... 
comunque nel complesso la ricetta si merita...



giovedì 4 dicembre 2014

Macarons ai pistacchi


Libro impegnativo per il mese di Dicembre ... ho sempre desiderato provare questi dolcetti tanto belli quanto buoni, ma ammetto che ne avevo paura! Questa è stata la mia prima prova e nonostante tutto posso ritenermi abbastanza soddisfatta! Certo la forma è da migliorare, ma per essere la prima esperienza non mi posso lamentare.

Essendo un'amante del pistacchio ho deciso di inziare proprio con questo gusto e mi sono piaciuti tantissimo anche se avrei usato un'altra farcitura, ma questi sono gusti personali.



Macarons ai Pistacchi


Ingredienti per 16 dolcetti:
75 gr di mandorle tritate
25 gr di pistacchi finemente tritati, più 2 cucchiai tagliati finemente per guarnire
200 gr di zucchero a velo
gli albumi di 2 uova grandi
50 gr di zucchero semolato
colorante alimentare verde

Ripieno:
6 cucchiai di burro ammorbidito
colorante alimentare verde
300 gr di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di pistacchi tagliati finemente

Versate le mandorle, i pistacchi e lo zucchero a velo in un mixer e lavorate il tutto per 15 secondi. Mettete il composto così ottenuto in una ciotola. Coprite di carta da forno due teglie da forno.

Mettete gli albumi in una ciotola e sbatteteli con la frusta finchè non si formano delle montagnette soffici. Unite poco per volta lo zucchero semolato e sbattete fino a ottenere una meringa.
Incorporate il colorante sufficiente per dare un colore verde pallido.


Con una spatola, unitevi il composto alle mandorle, un terzo per volta. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, continuate a lavorare l’impasto finchè non diventerà sodo ed omogeneo.

Versatelo in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta da un cm e create 32 dischetti sulla carta da forno. Sbattete delicatamente quest’ultima sulla superficie di lavoro per eliminare le bolle d’aria.
Cospargete con i pistacchi tritati e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 160°.


Fate cuocere nel forno preriscaldato per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare per altri 10. Staccata delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.

Per il ripieno, sbattete il burro e un po’ di colorante in una ciotola.
Incorporate pian piano lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete al composto i pistacchi tagliati. Utilizzatelo infine per incollare tra loro le due metà dei macaron.



NOTE:

La ricetta è spiegata molto bene, anzi, all'inizio del libro l'autrice ha preparato una serie di indicazioni da eseguire e rispettare per realizzare un perfetto macaron.
Posso consigliare di utilizzare farina di mandorle e di pistacchi già pronta per avere una grana più fine che renderà il composto più omogeneo e quindi meglio lavorabile.
Ho avuto qualche difficoltà a misurare il burro in cucchiai, avrei preferito la dose in grammi.
Per l'asciugatura può volerci più tempo, soprattutto se li prepariamo in una giornata umida.
Controllare la cottura anche in base al colore del macaron, devono formare una crosticina all'esterno e rimanere morbidi all'interno.

Per me questa ricetta è:

Letizia





mercoledì 3 dicembre 2014

TESTA CON NOI...dicembre!

Anche questo mese si apre il Contest del Cakes Lab "Testa con noi"...



QUI trovate il regolamento...


...non vorreste far parte dello staff il prossimo mese? 

Correte a testare allora! 




lunedì 1 dicembre 2014

IL LIBRO DEL MESE DI DICEMBRE E'.....

Questo mese di festa vogliamo provare a dei dolcetti particolari, gustosi e molto in voga ultimamente.... secondo wikipedia <<E' un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d'uovo, un pizzico di sale, farina di mandorle, e zucchero a velo ....è comunemente farcito con crema ganache, marmellata o creme varie e richiusi da due gusci>> avete capito di cosa stiamo parlando?

 




Questo mese:

Carla di Mestolo Lilla: ha provato "Macaron alla Vaniglia"
Letizia di Letizia in Cucinaha provato "Macaron al Pistacchio" e "Macaron Cardamomo e Zafferano"
Pamela di Pamcakesha provato "Macaron ai Lamponi" e "Macaron alle Nocciole
Valeria di Torte delle Mie Brameha provato "Macaron al Caffè"

...e la ricetta SORPRESA della vincitrice del nostro CONTEST! Valentina di "Le ricette di donna Vale"