Pagine

sabato 31 ottobre 2015

Tiriamo le somme su "Pasticceria vegana"

Siamo arrivate a fine mese, un mese in cui siamo uscite un po' dagli schemi classici della pasticceria e ci siamo addentrate nella cucina vegana con "Pasticceria vegana" di Dunja Gulin.


Tutte abbiamo trovato il libro ben fatto e le ricette sono venute tutte bene, la torta al cioccolato che avevano scelto per il crazy taste , entrerà di diritto nelle nostre ricette preferite.
Ricette non difficili, gustose, che sicuramente rifaremo anche se qualche difficoltà, per chi non è vegano, nel trovare i prodotti l'abbiamo avuta, ma nulla di insormontabile.
Ci ha fatto anche molto piacere che l'autrice del libro, Dunja Gulin, ci abbia scritto e ringraziato per lo splendido lavoro che abbiamo fatto nel riprodurre le sue ricette.
Quindi per noi questo libro passa a pieni voti il nostro test con una faccina così:

Un ringraziamento nostro invece va a chi ci ha seguito nel Crazy taste e ha preparato una ricetta per noi, tra tutte abbiamo scelto come vincitrice di questo mese Alice del blog Ricette Vegolose con la sua Torta al cioccolato con arancia e rosmarino.


Alice farà parte dello staff nel mese di novembre.

 Stay tuned,c'è un gran bel libro in arrivo per Cakes lab di novembre e vi dico solo che Natale si avvicina...

giovedì 29 ottobre 2015

Quadrotti Moka

Eccomi qui con la mia seconda ricetta tratta dal libro "Pasticceria Vegana". Nonostante qualche difficoltà nel reperire gli ingredienti sono molto soddisfatta delle ricette testate da questo libro!

Ho scelto ancora dei quadrotti, ma questa volta si tratta dei QUADROTTI MOKA, un dolce semplice adatto sia per la colazione che per regalarci un momento di dolcezza durante la giornata.


QUADROTTI MOKA
La ricetta la trovate QUI nel mio blog!



lunedì 26 ottobre 2015

Focaccia alle erbe aromatiche

Per la mia ricetta da testare dal libro " Particceria vegana " di Danja Gulin  ho scelto una ricetta molto facile e naturalmente vegan, una focaccia ma preparata con farine diverse e erbe aromatiche .
Ottima sia da sola che farcita , da provare, ma se volete sapere come è andata andate a leggere la ricetta e i miei commenti sul  mio blog. Vi aspetto, Anna



Ricordatevi che qui  potete trovare anche le altre ricette testate del libro e di partecipare al nostro Crazy taste con la torta al cioccolato !!



lunedì 19 ottobre 2015

Delizia al cioccolato

Come sapete questo mese nel Cakes Lab siamo alle prese con la pasticceria vegana, io che ho un debole per il cioccolato ho deciso di preparare la Delizia al cioccolato. La base per preparare questa torta super cioccolatosa è la torta al cioccolato base vegan che è anche la ricetta base per il Crazy taste di questo mese, torta strepitosa che non risente minimamente della mancanza di uova, latte & Co. La glassa che la ricopre, in questa versione, invece ha la consistenza di un budino, morbida e leggera. 

La glassa è preparata con il latte di soia che io non amo particolarmente, ma che nella versione al cioccolato ha il suo perché. Insomma se vi va di provare qualcosa di diverso e portare in tavola una torta totally cruelty free e golosa allo stesso tempo fate un piccolo investimento, perché ahimè alcuni sostituti degli ingredienti tradizionali costano un po’ di più, e preparate questa deliziosa torta al cioccolato vegan.

Per la ricetta completa e i suggerimenti per preparare al meglio questa delizia vi aspetto da me !

Elisabetta

venerdì 16 ottobre 2015

Girelle con ripieno speziato di zucca

La vittoria, completamente inaspettata, del Crazy Taste di Settembre, ha reso Cuokka felicissima e parte dello staff di Cakes Lab per il mese di ottobre, permettendole di provare una delle ricette del libro per il Crazy Taste di questo mese, “Pasticceria Vegana” di Dunja Gulin.
Tra le varie ricette a disposizione Cuokka ha deciso di optare per queste golosissime Girelle di Zucca, omaggiando anche il periodo autunnale ed il mese di ottobre con l’ingrediente per eccellenza: la Signora Zucca!!



Veloci da preparare, genuine e adattissime per un aperitivo o antipasto tutto vegan.


Per la ricetta completa delle Girelle con ripieno speziato di Zucca Cuokka vi aspetta sul suo blog chefcuokka!


Chuokka

lunedì 12 ottobre 2015

Quadrotti di fiocchi d'avena e marmellata

Ho da sempre avuto un debole per le classiche barrette energetiche da colazione, così, quando tra le ricette del libro "PASICCERIA VEGANA" che stiamo testando questo mese per il Cakes Lab, ho visto questi quadrotti ho pensato fosse arrivato il momento di provare.

La ricetta è molto semplice e veloce e il risultato ottimo!
  




La ricetta la trovate  QUI.

 

Letizia di Letizia in Cucina

venerdì 9 ottobre 2015

Castagnaccio vegan

Ecco la seconda ricetta di Pasticceria vegan, il libro che abbiamo scelto questo mese.
La cucina vegan ultimamente sta avendo molto successo, con questo non vogliamo farvi cambiare idea sulla vostra alimentazione, ma magari, farvi provare qualcosa di diverso ma conunque buono.
Il castagnaccio è un dolce della tradizione toscana, anche se ogni regione ne ha una sua versione simile.
In questa ricetta si sostituisce il latte vaccino con una bevanda al riso.
Come sarà venuto ? Che faccina si sarà meritato ?  Venite a leggere se siete curiosi !



Non vi dimenticate il nostro Crazy taste , questo mese la nostra ricetta base è una torta al cioccolato, ovviamente vegan!


lunedì 5 ottobre 2015

Pane ricco aromatizzato al tè

Si riparte a pieno ritmo con il Cakes Lab dopo la presentazione della ricetta base per partecipare al Crazy Taste di questo mese, la golosissima Torta base al cioccolato, partiamo con la prima delle ricette che noi dello staff e la vincitrice del contest di settembre testeremo per voi dal libro "Pasticceria Vegana" di Dinja Gulin. La prima ricetta che ho scelto di provare questo mese è un morbido pane aromatizzato al tè nero, perfetto a colazione o per una sana merenda, accompagnato magari dallo stesso tè utilizzato per la preparazione della ricetta. Un pane ricco di frutta secca e di spezie, che a me ha ricordato molto i pani irlandesi da colazione, ma più profumato e pieno di sapori.


Come suggerisce l'autrice stessa del libro, si possono variare a piacimento molti degli ingredienti di questo pane come la frutta secca, i semi e le spezie adoperando quelli che avete in dispensa e che non sapete come utilizzare. Vi aspetto da me per la ricetta passo passo di questo pane vegano semplice  e genuino.


Elisabetta

sabato 3 ottobre 2015

Libro e Contest di Ottobre 2015

Le ricette di Settembre hanno avuto un enorme successo, adesso ci spostiamo su un libro un po' diverso, perchè a noi del Cakes Lab piace sperimentare su tutti i fronti! Ecco quindi che questo mese ci siamo lanciate in una nuova avventura, decidendo di testare un libro di ricette vegane tratte dal libro Pasticceria vegana di Dunja Gulin.


Se siete scettici vi preghiamo di seguirci perchè questo libro riserva ottime sorprese!


 

Queste sono le ricette che noi dello staff abbiamo deciso di testare:

Anna del blog In the mood for pies ha testato Castagnaccio e Focaccia alle erbe aromatiche

Chiara del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti ha testato Biscotti con caramello al caffè

Elisabetta del blog Cakes and Co. ha testato Delizia al cioccolato e Pane ricco aromatizzato al tè

Letizia del blog Letizia in Cucina ha testato Quadrotti moka e Quadrotti di fiocchi d'avena e marmellata



Ecco inoltre la ricetta che abbiamo scelto per il contest di questo mese ... è un'ottima TORTA AL CIOCCOLATO da farcire e decorare con la vostra fantasia.


TORTA AL CIOCCOLATO BASE
tratta dal libro "Pasticceria Vegana" di Dunja Gulin

Ingredienti per una torta da 23 cm:
300 ml di Bevanda di Soia
2/3 di cucchiaino di aceto di sidro di mele
180 gr di farina di Grano tenero
2/3 di cucchiaino di Bicarbonato
2/3 di cucchiaino di Polvere Lievitante
40 gr di cacao in
polvere
1 pizzico di Sale
40 gr di Farina Integrale
1 pizzico di Cannella in polvere
120 gr di Sciroppo d’Acero
70 ml di Olio di Girasole o di Cartamo
la scorza grattugiata di 1 Arancio o di 1 Limone
4 cucchiai di Marmellata di frutta
2 cucchiaini di Rhum o di Succo di Arancia o di Limone

Per la decorazione
A Piacere

Preriscaldate il forno a 180°. 
Mescolate insieme in una ciotola la bevanda di soia e l’aceto e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina di grano tenero il bicarbonato, il lievito, il cacao, il sale in una ciotola capiente, aggiungete la farina integrale e la cannella e mescolate bene. 
Aggiungete lo sciroppo*, l’olio e la scorza grattugiata al composto di latte e aceto. Unite con cura i liquidi alla parte secca aiutandovi con una spatola. Non mescolate troppo, altrimenti la torta risulterà gommosa. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferte il composto nella tortiera e livellatelo bene con la spatola. 
Cuocete nel forno preriscaldato per 20-25 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Aprite la cerniera, estraete la torta e fatela raffreddare completamente. 
Quando la torta è fredda, eliminate la carta da forno. Tagliate in due in orizzontale la torta con un lungo coltello seghettato. Se la parte superiore si è gonfiata troppo durante la cottura e la preferite piatta, potete tagliarla, eliminandola.
Sciogliete in una piccola casseruola la marmellata, il rhum o il succo di arancia, arrivando appena a farli sobbollire. Spalmate il composto ottenuto sulle due metà della torta: questa operazione darà alla torta la giusta umidità e impedirà alla copertura di filtrare negli strati di torta. Lasciate raffreddare.
Rimettete la parte inferiore della torta nella tortiera e chiudetela con la cerniera. La torta ora è pronta per essere ricoperta o per essere farcita.
*Se avete intenzione di servire la torta senza farcirla o senza copertura, aggiungete un po' di sciroppo in più o, dopo la cottura, ricoprite la superficie della torta con qualcosa di dolce a piacere. 
 
"CRAZY TASTE" 
 (Ogni mese sceglieremo una preparazione "base" del libro che stiamo testando e voi, usando questa ricetta base, che non può essere modificata, potrete dimostrarci la vostra la vostra fantasia e la vostra creatività creando su quella ricetta la vostra torta preferita!)

Ed ecco le regole per partecipare: 


Importante! La ricetta base da seguire è quella proposta da noi, questa dovrà essere personalizzata da voi dimostrandoci la vostra fantasia e creatività ma senza stravolgere l'essenza stessa del dolce seguendo queste semplici regole:

1) potete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta ma le proporzioni degli ingredienti devono rimanere invariate.
2) potete variarne la forma
3) potete aggiungere spezie ed aromi
4) la decorazione è a piacere
5) Tutto il resto deve rimanere INVARIATO

· Ci piacerebbe avervi follower del nostro blog e per chi ha facebook fan della nostra pagine FB: Cakes Lab Test & Taste

· Al contest possono partecipare tutti! Si può partecipare con UNA sola ricetta che dovrà contenere almeno una foto del dolce finito.

· I possessori di blog dovranno pubblicare nel proprio blog la ricetta del proprio dolce nei giorni dal 3 al 30 Ottobre 2015, prelevare il banner ed inserirlo, con il link a questa pagina, nella sidebar del blog; prelevare la locandina ed inserirla alla fine del post scelto scrivendo "Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste";

· Lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta.

· Chi non ha un blog dovrà pubblicare la ricetta corredata da una foto del dolce finito sulla nostra pagina FB dedicata al Contest.


 Criteri di Valutazione:

· presentazione del dolce
. rispetto della ricetta originale
· qualità e bellezza dell'immagine
· originalità della ricetta

Tutte le ricette saranno elencate in questo post e verrà creato un album dedicato sulla nostra pagina FB. A giudicare saremo noi dello Staff!
Il vincitore sarà decretato il 31 Ottobre e farà parte del nostro staff per il mese di Novembre! 

Ecco infine le nostre versioni 

La torta al cioccolato di Elisabetta del blog Cakes & Co.

  
*** 

La torta al cioccolato di Letizia del blog Letizia in cucina


*** 

RICETTE PARTECIPANTI:

1. Torta vegan al cioccolato di Maria Antonietta e i suoi dolci

2. Cuore veg al cioccolato e lamponi di Il pomodorino confit

3. Torta al cioccolato con arancia e rosmarino di Ricette Vegolose